Lo studio Rocchi & Avvocati
Lealtà, trasparenza e concretezza: questi i criteri ispiratori e la “mission” dello Studio Rocchi&Avvocati.
Guidati da questi principi, nel 1998 gli Avv.ti Tramonti e Rocchi fondano lo Studio Legale per offrire concreta risposta alla sempre maggiore richiesta di professionalità necessitata dalla vastità e complessità della normativa civile italiana.
Nel 2002, grazie anche alla collaborazione degli Avv.ti Roettgen e Bernardini, lo Studio ha approfondito le proprie competenze anche in tema di diritto immobiliare, della proprietà privata e del condominio, del diritto internazionale, del diritto ambientale e del diritto amministrativo.
Lo Studio annovera oggi fra i suoi collaboratori esterni, prestigiosi off counselors nonché architetti di chiara fama, ingegneri, tecnici, commercialisti, imprese ed altre figure professionali di primo livello, con particolare specializzazione nel campo immobiliare. Nell’ultimo triennio la collaborazione con una multinazionale ha consentito allo studio di sviluppare una rilevante casistica compravendite internazionali.
In questo particolare settore, le professionalità tecniche che collaborano con lo studio hanno al proprio attivo un vasto repertorio di “realizzato” o “costruito” di immobili; esperienze concrete che offrono trasparenza sulle capacità e specializzazione dei professionisti.
In ambito del diritto internazionale, il forte legame con la Germania (due Rechtsanwälte collaborano stabilmente con lo Studio) ha consentito di sviluppare una particolare sensibilità per le specifiche esigenze dell’investitore europeo, mentre i frequenti rapporti di lavoro con Stati uniti e Gran Bretagna hanno creato una rilevante e positiva esperienza sia nell’ambito contrattuale che in generale dell’acquisto, sviluppo, gestione e tutela della proprietà immobiliare e della sua difesa (anche giudiziale) in Italia. I nostri clienti esteri hanno particolarmente apprezzato l’offerta di un’informazione leale, chiara e concreta; valori essenziali in un mercato come quello italiano, dominato da una eccessiva e disarmonica normazione, da adempimenti burocratici complessi e articolati, dall’incertezza sulle tempistiche effettive di realizzo, da una non comune complessità di adempimenti fiscali; elementi tutti che facilmente scoraggiano l’investitore, ancor più se estero.
Oggi, lo Studio Rocchi&Avvocati ha uffici nelle principali metropoli italiane ed opera su tutto il territorio nazionale e con i principali paesi europei orientando e consigliando il cliente (sia domestico che estero) nel rispetto dei tempi e dei costi chiariti e concordati.
Il Nostro Team
Avvocato Patrocinante in Cassazione, dal 1999 svolge la professione nel Foro di Firenze con frequente presenza nel Foro di Roma fra gli anni 2002 e 2006.
Competenze nel Diritto Civile:
Diritto Processuale civile, Diritto Civile, Diritto Contrattuale, Diritto Societario, Diritto Tributario.
Assistenza e consulenza nel diritto immobiliare e di azienda con particolare attenzione agli investitori esteri.
Avvocato Patrocinante in Cassazione è iscritto all’albo dal 29.03.1973, svolge la professione nel Foro di Roma.
Pretore Onorario alla Pretura di Bracciano (1987-94) e Giudice onorario di Tribunale a Roma (sezione contratti atipici e bancari) dal 2013 al 2016. Esperienza consolidata nel settore della contrattualistica, nazionale ed internazionale, del diritto Fallimentare, Societario, Amministrativo, Internazionale, della Navigazione, Ambientale anche in materia Urbanistica.
Avvocato del Foro di Firenze dall’Ottobre del 2001, abilitata al patrocinio a spese dello Stato.
Aree di competenza: Diritto Civile, Diritto del Lavoro e Diritto Cooperativo.
Grazie a numerose collaborazioni con primari studi fiorentini, ho avuto occasione di approfondire Diritto Bancario e Fallimentare, Diritto immobiliare, Diritto delle Assicurazioni e della Responsabilità Civile.
Avvocato formatosi all’interno dello Studio, laureato presso l’Università di Firenze nell’anno accademico 2013/2014 con tesi in diritto di famiglia con il prof. Giuseppe Conte, svolge la professione nel Foro di Firenze.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal marzo 2015.
Settore di attività: Diritto civile, diritto immobiliare, contrattualistica d’impresa, diritto fallimentare e procedimenti ingiuntivi.
Laureata con il massimo dei voti cum laude a Firenze nel 2003.
Progetta e realizza importanti interventi edilizi in Italia con clienti internazionali e domestici.
Vincitrice di concorsi esteri di progettazione collabora con lo Studio sin dal 2009.
Offre un apporto essenziale nel settore immobiliare, coordina l’aspetto tecnico con quello normativo a beneficio della chiarezza e comprensione del cliente.
Avvocato del foro di Firenze da gennaio 2022. Ho conseguito la laurea e il diploma di SSPL presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi in diritto internazionale.
La pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato, sede distrettuale di Firenze, mi ha offerto una formazione a tutto tondo nei settori del diritto civile ed amministrativo.
Inoltre, ho svolto un tirocinio presso la Procura per i Minorenni di Firenze.
Settori di attività: diritto della navigazione, tutela dei beni culturali diritto civile, diritto amministrativo e penale.